martedì 26 febbraio 2008

Otto per Mille più Spicci...

Otto per mille: quanto costa la Chiesa agli italiani


Con la revisione-riconferma del Concordato del 1929 sottoscritta nel 1984 dal governo Craxi, (due grandi errori commessi da due grandi uomini di Stato) il Cattolicesimo ha cessato (teoricamente) di essere in Italia religione di Stato, anche se nel nuovo testo l’art. 9 recita:
“La Repubblica italiana riconosce il valore della cultura religiosa (cattolica) e tiene conto che i principi del Cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano”;
ed anche se, per effetto della revisione della Convenzione economica annessa al nuovo Concordato è stata abolita la “congrua” di sostentamento del clero versata antecedentemente dalle casse dello Stato, tale esborso è stato subito sostituito con il finanziamento “volontario” dell’otto per mille sul gettito totale del patrimonio soggetto ad IRPEF, versato da ogni cittadino ed inserito d’ufficio nei moduli della denuncia dei redditi. Un tale meccanismo di denuncia “caritatevole” dà modo al cittadino-contribuente di scegliere a chi devolvere la decima prescritta: se allo Stato, alla Chiesa Cattolica o ad altre confessioni religiose (cristiane), con l’esclusione quindi di organizzazioni umanitarie laiche, enti di ricerca scientifica e quant’altro.

Ma qui scatta un’astuta trappola escogitata a suo tempo dai nostri “laici” politicanti sull’input dei (mon) signori della Gerarchia: siccome, com’era prevedibile e fu previsto, solo un terzo dei contribuenti, per pigrizia, menefreghismo o disperazione, sceglie a chi devolvere l’obolo, l’art. 37 della relativa legge di attuazione recita:
“In caso di scelte non espresse da parte dei contribuenti, la destinazione (dei quozienti da distribuire del gettito totale) si stabilisce in proporzione alle scelte (percentualmente) espresse”.
E poiché, com’era prevedibile e fu previsto, tra la minoranza che opera una scelta solo il 35% non opta a favore della Chiesa Cattolica, questa oltre alla quota parte espressamente assegnatale ottiene di incassare anche l’85% dell’intero gettito relativo.

L’ammontare di tale cifra, stornata dai redditi dei cittadini ed in un certo senso prelevata direttamente dalle loro tasche, è stato calcolato in circa un miliardo per anno. In teoria, una tale enorme somma dovrebbe essere destinata ad opere di carità; ma le stesse cifre ufficiali della C.E.I. relative al triennio 2002-2004 ammettono che:
il 46% dell’incasso viene destinato “alle esigenze del culto [del Papa]” (adunate oceaniche, viaggi papali, ecc. ecc.),
il 34% al sostentamento del clero
solo il restante 20% ad interventi caritatevoli.
Ma in quest’ultima voce, è da notare come la maggior parte di una tale frazione sia destinata all’Opera Missionaria, e quindi ad un lavoro di propaganda e proselitismo in aree non cristiane del mondo.

All’ingente cifra scucita ogni anno, dai contribuenti, va aggiunta una somma dello stesso ordine di grandezza sborsata direttamente dallo Stato (senza considerare quindi regioni, province e comuni) con le causali più disparate; nel 2004 sono stati destinati:
258 milioni per le scuole cattoliche,
44 milioni per le cinque grandi università cattoliche,
20 milioni per la sola Università dell’Opus Dei ,
478 milioni per gli stipendi dei 15000 insegnanti di religione passati di ruolo in tutte le scuole di ogni ordine e grado .

Aggiungendo poi ai finanziamenti scolastici quelli relativi agli istituti di sanità gestiti da istituzioni cattoliche, si può calcolare un altro miliardo di spesa da parte dello Stato.
La Chiesa gestisce infatti:
6000 centri di assistenza medica, suddivisi in 1853 ospedali e case di cura convenzionati;
729 orfanotrofi,
534 consultori medici,
136 ambulatori,
10 grandi ospedali (tra cui l’Agostino Gemelli in Roma che funge da nosocomio del Vaticano)
111 ospedali di media dimensione, ecc.

Nel campo poi della pubblica istruzione (o meglio, dell’istruzione cattolica) la Chiesa italiana dispone di:
504 seminari,
6228 scuole materne ed asili,
1280 elementari,
1136 secondarie, cinque grandi università, la cui frequenza ai corsi, che assicura il collocamento post lauream, è ambitissima,
130 altri atenei di media dimensione, di cui lo Stato paga i finanziamenti e le rette ai corsisti.

Ma come è naturale, un tale enorme patrimonio di produzione e riproduzione viene affiancato da un altrettanto grande apparato di gestione, costituito da:
118 sedi vescovili,
12314 parrocchie, quasi altrettanti oratori,
360 case generalizie di ordini religiosi,
1000 circa conventi maschili o femminili (la metà dei quali, per le scarse vocazioni, finisce per diventare centri alberghieri a 4 stelle).

Inoltre, nella sola area metropolitana di Roma, la Santa Sede e l’episcopato romano possiedono un vastissimo patrimonio immobiliare, dentro e fuori le mura aureliane, pari ad un quinto dell’area urbana che si estende dentro il circuito delle storiche fortificazioni. Solo lo Stato della città del Vaticano possiede cospicue proprietà edilizie extra moenia solo in parte specificate dai Patti Lateranensi del 1929: ad es., il palazzo di Propaganda Fidei a P.zza di Spagna, l’Università Gregoriana, il Collegio Lombardo, il Russicum ecc. ecc.

Per non parlare dell’area di Santa Maria di Galeria che ospita la Radio Televisione Vaticana che si estende per 44 ettari , ancora oggi al centro di uno scandalo per l’inquinamento elettromagnetico provocato dalle sue emissioni televisive.

Su tutto questo immenso patrimonio immobiliare né il Vaticano né la CEI pagano un solo euro di imposte.

Bisogna aggiungere gli enti ecclesiastici che sono 59.000 e possiedono 90.000 immobili, il cui valore ammonta ad almeno 30 miliardi;

ma essi per via della Convenzione economica annessa al Concordato sono esenti dalle imposte sui fabbricati e sui terreni e sui redditi relativi ad enti o istituti, sulle compravendite e su quelle di valore aggiunto: insomma, da ogni carico fiscale e contributivo.

In tal modo le istituzioni statali e comunali italiane perdono ogni anno un gettito valutato intorno ai 9 miliardi e mezzo; per cui senza questi privilegi fiscali della Chiesa lo Stato italiano potrebbe dimezzare il carico fiscale diretto e indiretto che grava sui cittadini-contribuenti. Ma come se ciò non bastasse, alle esenzioni fiscali dello Stato è necessario aggiungere quelle comunali, poiché per una recente legge gli enti ecclesiastici “non esclusivamente commerciali” sono esenti dall’ ICI. E siccome per ottenere una tale esenzione è sufficiente che tali enti (alberghi, ristoranti, posti di ristoro ecc.) autocertifichino la loro destinazione “anche” a luoghi di culto (avendo annessa una cappellina o chiesuola, nessun comune della penisola riceve un euro da tali lucrose attività.

In tal modo, i comuni italiani perdono l’incredibile ammontare di 2 miliardi e mezzo all’anno, che sommati ai mancati incassi fiscali dello Stato fanno lievitare a circa 12 miliardi la cifra complessiva dell’evasione fiscale (ladrocinio autorizzato) di Santa Romana Chiesa.

Immensa cifra che lo Stato ed i Comuni provvedono a ripianare addebitandola in conto tassazione ai cittadini; ognuno di noi versa quindi ogni anno alla Chiesa Cattolica ben più dell’8 per mille dei suoi redditi! Naturalmente si può obiettare che se gli ecclesiastici dovessero pagare le tasse come i comuni cittadini e gli enti laici di ogni natura e finalità, si troverebbero nell’impossibilità di farlo e andrebbero incontro alla bancarotta: istituto giuridico che per via del Concordato primo e secondo non si applica a nessun ente ecclesiastico. Che viene così proclamato immune dal rischio di fallimento e non sottoposto a giudizio del Foro di competenza.

Ma a parte questo aspetto propriamente giuridico della faccenda, c’è da chiedersi quale sia il ritorno dell’immensa spesa economica sopportata dal popolo italiano per mantenere uno Stato estero (uno pseudo Stato, una finzione giuridica, un’entità fittizia ed artificiale) ed un apparato ecclesiastico che oltretutto si intromette di continuo in tutti gli aspetti della vita nazionale, e non solo esprimendo le sue opinioni, ma mobilitando concrete forze politiche e conducendo costose campagne di pressione che l’abbondanza di denaro disponibile rende possibile attuare. Per un carico finanziario, politico, giuridico e morale tanto schiacciante la controparte non può essere costituita dalla semplice “salvaguardia del valore” di una cultura e dalla soddisfazione di “tener conto dei principi del Cattolicesimo”, nella convinzione (errata) che essi facciano parte (comprese le Crociate, la caccia alle streghe e l’Inquisizione) del patrimonio storico del popolo italiano. Io temo, ed a ragione, che il ritorno del costo sia appannaggio non del popolo, ma della classe politica italiana, che dai tempi della Legge delle Guarentigie e del Patto Gentiloni, pur nelle sue interne contrapposizioni punta sull’appoggio interessantissimo di S.R.C. alle proprie manovre di potere ed alla salvaguardia dei propri interessi politici e personali.


Note
Legge N° 122 del 1985
Secondo Rapporto sulla Laicità in Critica Liberale N° 123-124 Gennaio-Febbraio 2006. pag 31, 39 Legge N° 186 del 2003
Secondo Rapporto sulla Laicità in Critica Liberale N° 123-124 Gennaio-Febbraio 2006. pag 52, 57
Agenzia di Ricerca Economica e Sociale Enti Ecclesiastici: le cifre dell’evasione fiscale. Rapporto del 7 Settembre 2006 Legge N° 248 del 2006
tratto da www.rinascita.info


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ED ORA UN PO' DI INTRATTENIMENTO...



Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli

Am€n

Forum di Totus Tuus Network

NON VI IMMAGINERETE MAI COSA HO TROVATO SUL FORUM DI TOTUS TUUS NETWORK!!!
riporto di seguito i testi ed i link ai testi che ho reperito in rete su un famoso network di fedeli cristiani - cattolici Totus Tuus Network . riporto il mio commento esclusivamente in fondo:

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal Regolamento Dei Forum Di Totus Tuus network

1) Amare e far amare "tre cose bianche". Lo scopo del forum di Totus Tuus network è di far crescere nell’amore verso l’Eucarestia, la Madonna e il Papa. Tutti gli interventi devono favorire questo amore.

2) Far risplendere la fede della Chiesa cattolica. E' vietata qualsiasi forma – implicita o esplicita - di diffusione di dottrine contrastanti con la fede cattolica (can. 1364 e can. 1371) così come è sintetizzata nel Catechismo universale della Chiesa Cattolica. E’ vietato postare collegamenti a siti i cui contenuti contrastano con la dottrina cattolica. Saranno infine cassati interventi che suscitino odio verso la Sede Apostolica o eccitino alla disobbedienza contro la Gerarchia ecclesiastica (can. 1373).

3) In ogni cosa far riferimento alla Dottrina cattolica. Non saranno ammessi interventi meramente politici o su materie presuntamente "laiche": parlando di qualunque argomento è sempre indispensabile fare riferimento alla dottrina cattolica. Un esempio: è gradita la diffusione della dottrina sociale naturale e cristiana ma è sempre esclusa ogni propaganda partitica.

4) Favorire la conversione degli "uomini di buona volontà". Sono graditi gli interventi di coloro che, pur non essendo cattolici, ammirano la Chiesa Cattolica, cercano di conoscerne gli insegnamenti e le riconoscono la capacità di illuminare le scelte di tutti gli uomini di ogni tempo. Saranno accettate domande formulate da chi, pur non convinto di qualche verità di ragione naturale e/o di fede, mostra ammirazione verso la Chiesa cattolica.

5) Rispettare le persone. Sono vietati le offese – e anche le insinuazioni – personali, gli insulti, le ingiurie, le provocazioni, gli argomenti contrari al buon gusto e al pudore o sbeffeggiatori. E' vietato diffondere qualsiasi dato personale degli utenti senza l'esplicito permesso.

6) Legalità e copyright. In generale è vietato ogni messaggio il cui contenuto possa ravvisare gli estremi di un comportamento illegale, in particolare è vietata la diffusione di testi senza citare la fonte e la data di pubblicazione e le immagini protette da copyright. Si ringrazia ogni utente che individui un messaggio scorretto e lo comunichi ai Moderatori del rispettivo forum e\o all'Amministrazione.

7). Tenere alto il livello della conversazione. E' vietato l'inserimento di messaggio pubblicitari senza l'autorizzazione previa di Totus Tuus Network . Invitiamo gli utenti a rileggere i loro messaggi prima di postarli, ed eventualmente a correggerli con la funzione "edita" dopo averli postati.

8). Assicurarsi della veridicità di ciò che si scrive. E' vietato riportare frasi, affermazioni, commenti, comunicati stampa, informazioni riferite o riferibili a terze persone e/o associazioni e/o partiti senza prima assicurarsi della bontà delle stesse e della certezza della fonte di provenienza. E' consentito riportare quanto sopra solo con riferimento ad apposito link dal sito da cui si è tratto la notizia e/o il commento e/o il comunicato. In ogni caso si ribadisce la responsabilità personale del singolo utente che non rispetta quanto sopra, senza alcuna responsabilità né di Totus Tuus Network né dei moderatori

9) Rispettare chi porta la Croce. Sono vietati gli atteggiamenti e/o le posizioni di contestazione pubblica nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum di Totus Tuus Network. Eventuali consigli o chiarimenti devono avvenire esclusivamente in forma privata.

10) L’espulsione dal forum di Totus Tuus Network è un gesto di carità. Le infrazioni summenzionate comporteranno l'immediata chiusura e/o rimozione del thread; in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà portare al bannaggio dell'utente responsabile. Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum di Totus Tuus Network e venga scoperto dall'amministrazione, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal network: Totus Tuus (Link al Forum di Totus Tuus Network )
Sub-Forums Totus Tuus Network : Che cosa credere? - La fede, la dottrina cattolica, il Catechismo universale
Forum : Dubbi? - Chiedete e (forse) vi sarà risposto...
Discussione : I 10 Comandamenti (Link alla Discussione su
Totus Tuus Network )
Di: Luca1981


----------------------------------------

#1
Totus Tuus Network 07-02-2008, 15.47.51
luca1981
Banned

L'altro ieri mi sono imbattuto in questo post

[Link rimosso]

le cose scritte in quel post, trovando riscontro nella bibbia, mi hanno un po' turbato.

sono in cerca di risposte.

----------------------------------------

#2
Totus Tuus Network 07-02-2008, 16.05.11
bertilla
Partecipante

Non hai linkato un post, ma un blog anticattolico. Cosa espressamente vietata dal regolamento di questo forum.

----------------------------------------

#3
Totus Tuus Network 07-02-2008, 16.14.08
laura_bp
Amministratore

Citazione:
Originalmente inviato da luca1981
...le cose scritte in quel post, trovando riscontro nella bibbia, mi hanno un po' turbato....

Caro Luca,
Mi sono permessa di rimuovere il link da te segnalato, perché non è bene fare "pubblicità" a siti anticattolici.

Se però sei turbato da alcune delle cose che vi hai letto, poni le singole questioni in questo forum: gli amici più preparati cercheranno sicuramente di risponderti. Le domande - se sono domande "vere", e non pretesti per provocare - sono sempre le benvenute.

Un caro saluto.
Laura

----------------------------------------

#4
Totus Tuus Network 07-02-2008, 16.19.33
chiccadella
Partecipante

Dio mio, Luca, in quali schifezze ti sei imbattuto..
mi spiace per te........
bisognerebbe cancellare certi blog dalla faccia della terra...ma come si fa
spero che per il futuro tu abbia + fortuna......
e che tu creda sempre che la Chiesa, nostra Madre, ci porta la Parola, senza mai sbagliare!!!!

----------------------------------------

#5
Totus Tuus Network 07-02-2008, 20.10.51
Charisma
Moderatore

Citazione:
Originalmente inviato da chiccadella trinità
Dio mio, Luca, in quali schifezze ti sei imbattuto..
mi spiace per te........

Carissima,
ma come si fa a non volerti bene???? Hai detto il giusto, chiaro e tondo! BRAVA!
E... purtroppo questo che è capitato a Luca si chiama 'democrazia'Ma...
Un grande abbraccio

----------------------------------------

#6
Totus Tuus Network 07-02-2008, 21.49.16
lorenzo
Partecipante

Citazione:
Originalmente inviato da Charisma
Carissima,
ma come si fa a non volerti bene???? Hai detto il giusto, chiaro e tondo! BRAVA!
E... purtroppo questo che è capitato a Luca si chiama 'democrazia'Ma...
Un grande abbraccio

Per questo voglio bene a Chicca, come ne voglio a te Karin, ho messo entrambe sotto la protezione di Maria Santissima, vi abbraccio forte

----------------------------------------

#7
Totus Tuus Network 07-02-2008, 22.58.39
Robert85
Partecipante

se si parla di siti anti cattolici mi unisco al vostro rabbrividimento..,che cosa inaudita...

----------------------------------------

#8
Totus Tuus Network 11-02-2008, 18.53.00
luca1981
Banned

Ciao a tutti

ho letto e riletto il post su quel forum, mi è sembrato forse un po' fazioso, un po' "di parte" ovviamente, ma sempre supportato dai fatti, o almeno così credo ed ho riscontrato documentandomi, ammettendo comunque la mia ignoranza.
L'esposizione dei fatti su quel blog è si palesemente anticattolica, ma è al ccontempo inattaccabile, a mio parere.

il dubbio diretto che voglio esprimervi è il seguente:

se è peccato parlare in nome dei Signore, o distorcere le sue parole.
assunto che il Signore è infallibile, e la sua parola è legge immutabile.
come si può cambiare così profondamente i Comandamenti che Lui ci ha mandato per guidarci.

o meglio

anche se il significato dei comandamenti fossei rimasto immutato perchè cambiare le sue parole con altre?

Questo è il mio dubbio.

Grazie mille per l'ascolto, e scusate per il link.

----------------------------------------

#9
Totus Tuus Network 11-02-2008, 21.23.50
LDCaterina63
Partecipante

Citazione:
Originalmente inviato da luca1981
il dubbio diretto che voglio esprimervi è il seguente [...]
[...]Questo è il mio dubbio.

...ci provo vediamo che scappa fuori!!! sempre che abbia capito l'osservazione

"cambiare le parole con altre" appunto, ma quali sono?

veniamo ai due quesiti, per quel che ho capito:

- parlare "in nome" del Signore non è peccato, basta essere stati inviati, ossia aver ricevuto "il mandato"....anche i laici possono "parlare" ma qui bisogna intendersi bene su cosa significa "in nome" del Signore.....e quindi vedere il contesto penso per esempio alle teologhe AUTORIZZATE....ma penso anche al SACERDOTE che riceve un mandato diverso, unico.....
Ogni battezzato che vive COERENTEMENTE le promesse del Battesimo ha già un "mandato" che lo autorizza ad agire nel mondo "nel nome" del Signore....certo è che se non è coerenete si vengono a creare delle enormi ambiguità e delle volte anche delle divisioni dolore nonchè la famosa ZIZZANIA....a tal proposito ti suggerisco di leggere il passo Atti degli apostoli cap. 15 vv.22-29

- la parola di Dio è immutabile, verissimo, ma attenzione....noi cattolici non siamo per la "SOLA SCRIPTURA" ergo per noi la Parola, che nella sostanza è immutabile, si è INCARNATA da qui l'insegnamento del Cristo che "non siamo più schiavi della legge"......Attenzione questo non autorizza a modificare la Legge di Dio, neppure a diventarne schiavi, ma allora cosa vuol dire? Semplicemente che la Legge che consente all'uomo di obbedire alla Legge scritta E' LA LEGGE DELL'AMORE..... AMA E FA CIO' CHE VUOI dice sant'Agostino, l'Amore di cui parliamo è quello della GRATUITA' e se gratuitamente abbiamo ricevuto sia la Legge quanto IL CRISTO CHE CI AIUTA AD OSSERVARLA, tanto più possiamo gratuitamente ABBRACCIARE QUESTA LEGGE perchè essa non ci è stata data per farci del male, ma proprio per il nostro bene.....

....per il resto non so a quali parole "cambiate" tu ti riferisca......

Fraternamente CaterinaLD

----------------------------------------

#10
Totus Tuus Network 11-02-2008, 23.38.15
LucioFontana
Super Moderatore

Citazione:
Originalmente inviato da luca1981
il dubbio diretto che voglio esprimervi è il seguente [...]
[...]Questo è il mio dubbio.

Caro Luca,

se vuoi delle risposte è meglio che tu ponga le domande in modo meno enigmatico; tanto più che alcuni (io per esempio) non hanno letto quello che ti ha tanto impressionato e che, a quanto leggo, è stato giustamente eliminato:

- quali parole del Signore sono state distorte?
- quali comandamenti sono stati cambiati? Intanto, se il significato resta lo stesso il comandamento non è cambiato. Oggi se dài da tradurre a due traduttori un brano da una lingua moderna a un'altra il risultato sarà diverso, anche se di poco, pur conservando lo stesso significato. Figuriamoci la traduzione dall'ebraico antico, che aveva una struttura molto diversa dalle lingue moderne europee: chi può pretendere di avere l'esclusiva della traduzione letterale? Ma se il significato delle varie traduzioni è lo stesso cosa cambia?

Ma forse tu intendi qualcos'altro.

Tieni presente comunque che l'autentica interpretazione della Sacra Scrittura è demandata al Magistero della Chiesa. Ogni interpretazione che se ne discosti è da considerare erronea.

----------------------------------------

#11
Totus Tuus Network 12-02-2008, 00.02.38
est.modus
Partecipante

Lucio ha perfettamente ragione. Qualcuno suole dire che tradurre significa tradire. Se questo è vero per le lingue moderne, lo è ancora di più per l'aramaico, una lingua poverissima di vocaboli, con la conseguente necessità di caricare questi pochi vocaboli dei significati più diversi.
Il Magistero della Chiesa è ricco di secoli di lavoro mirante a darci il senso corretto di ogni espressione. Non dobbiamo fidarci di quello che dice il primo PincoPallo, anche se il suo parlare è sciolto e convincente.

----------------------------------------

#12
Totus Tuus Network 12-02-2008, 17.27.33
luca1981
Banned

Avete ragione, non essendoci più il link al post di cui parlo è difficile capire le mie osservazioni, lo cerco appena ho un po 'di tempo (spero entro poche ore) e lo posto per intero, spero che sia concesso, altrimenti non potendo leggere le cose a cui mi riferisco è difficile per voi capire cosa intendo...

un abbraccio a tutti.

----------------------------------------

#13
Totus Tuus Network 12-02-2008, 19.53.10
LucioFontana
Super Moderatore

Citazione:
Originalmente inviato da luca1981
Avete ragione, non essendoci più il link al post di cui parlo è difficile capire le mie osservazioni, lo cerco appena ho un po 'di tempo (spero entro poche ore) e lo posto per intero, spero che sia concesso, altrimenti non potendo leggere le cose a cui mi riferisco è difficile per voi capire cosa intendo...

un abbraccio a tutti.

Se è anticattolico il sito sarà anticattolico anche il testo linkato. Non conosco il testo, ma l'anticattolicesimo in questi casi non è tanto nella difformità dell'interpretazione della Sacra Scrittura, cosa di per sè non grave sapendo che chi propone quell'interpretazione non è Cattolico. E' invece nel tono polemico se non peggio che assumono gli estensori di quegli articoli nei confronti del Cattolicesimo.

Allora tu invece di scrivere tutto il testo, cerca di sintetizzare quelle parti che mostrano le discordanze da te rilevate, tralasciando le altre costituite, credo, da commenti o valutazioni contro la Chiesa cattolica.

Tieni presente comunque che il "luogo" appropriato per sciogliere i propri dubbi per questi ed altri argomenti è il Catechismo della Chiesa Cattolica che, per quanto riguarda il Decalogo, inizia a parlarne da qui:

http://www.vatican.va/archive/ITA0014/__P7A.HTM.

----------------------------------------

#14
Totus Tuus Network 12-02-2008, 23.44.53
LucioFontana
Super Moderatore

Citazione:
Originalmente inviato da luca1981
Ecco il post, spero che leggendolo possiate capire i miei crucci.
[POST RIMOSSO (era una copia del testo della pagina di nero vaticano)]

Non c'è bisogno di andare oltre la decina di righe per capire che questa è farina del buon Martino (o di qualche suo seguace). Ho eliminato i tuoi messaggi perchè apertamente anticattolici e quindi non potevano stare in questi forum (Art 2 del Regolamento dei forum). Ti avevo avvertito di non riportare commenti o valutazioni contro la Chiesa!

I tuoi crucci, come ti ho già riferito, li puoi risolvere
leggendo il Catechismo della Chiesa Cattolica e frequentando qualche corso biblico, se sei particolarmente interessato.

----------------------------------------

#15
Totus Tuus Network 13-02-2008, 00.43.20
alessandro78
Partecipante

Come dice Lucio, puoi trovare ogni sorta di risposta nel Catechismo della Chiesa Cattolica, mi sono però preso la briga di andare a scartabellare ciò che riguarda uno dei tuoi dubbi/crucci e cioè l'idolatria e l'adorazione. Puoi trovare una degna spiegazione al seguente link:

http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c1a1_it.htm

Comunque ricorda che pregare di fronte ad un'immagine sacra o ad un oggetto sacro (es. statuina) non mi pare che sia idolatria, ma, sempre secondo il mio pensiero solo una maniera di vicinanza al Signore e di Comunione con Lui. Permane il fatto (ad es. nei riguardi dell'immagine di un Santo) come tu comunichi con quel Santo, nel senso che se lo elevi al di sopra del Signore allora incorri nell'idolatria, se invece lo vedi (come è giusto che sia) come un "mezzo" per dialogare e presentare per mezzo di lui le tue preghiere e richieste al Signore (intercessione), allora credo che non si incorra affatto nell'idolatria.

Spero di essere stato utile.

P.S. Scusami se nella mia firma è presente un'immagine sacra!!! .... Scherzavo

----------------------------------------

#16
Totus Tuus Network 13-02-2008, 15.12.50
Andreas Hofer
Amministratore

Come ha rilevato giustamente Lucio, i post cancellati contenevano propaganda (spam) protestante e anticattolica.
Più precisamente, si trattava di un puro e semplice copia-incolla da un sito protestante, che ovviamente mi astengo dall'indicare.
Dato che questo comportamento è tecnicamente trollaggio, si è già provveduto a bannare lo spammer. A questo punto chiudo anche la discussione originata dal suo messaggio.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

RIASSUNTO DEI FATTI SUCCESSIVI AL BAN DI LUCA:

pare che un gruppo di cretini si sia registrato al forum con il solo obbiettivo di spammare, mentre L'intento di luca era solo quello di chiedere spiegazioni, spiegazioni che non ci sono state, Luca ha provato a ri-registrarsi inviando la seguente lettera di lamentele nella medesima sezione.

---

---

è stato nuovamente bannato, ed il post da lui aperto con la "richiesta di spiegazioni" è stato cancellato.

è stata attivata la conferma di iscrizione da parte dell'admin, che nel seguente thread si dice "sotto attacco":

-------------------------------------------------------------------------------------------------

#1
Totus Tuus Network 23-02-2008, 01.20.43
admin
Amministratore

Forum sotto attacco

Cari amici,
in questi giorni il forum è oggetto delle "attenzioni" di un gruppuscolo di guastatori anticattolici (in gergo internettiano "troll") il cui solo intento è inquinare il clima del forum.

Alcuni di loro, una volta registratisi, inviano messaggi contenenti bestemmie e insulti.
In altri casi, onde evitare il ban, i “guastatori” utilizzano invece una tattica più soft per deviare le discussioni: generalmente costoro adottano inizialmente un registro all'apparenza pacato e "dialogante", volto in realtà a dileggiare i forumisti in buona fede con domande provocatorie o con storie del tutto inventate (si veda ad es. il thread Uno scomodo approdo) .

Oltre a questa attività di infiltrazione e inquinamento delle discussioni, segnalo che la casella e-mail di questo forum è stata sottoposta all’attacco informatico noto come mailbombing e invasa da "richieste di conferma di iscrizione" (mai fatte) a circa 2000 mailing lists.

La moderazione sta cercando di intervenire con tempestività bannando all’istante questi figuri. Purtroppo è prevedibile che la situazione di confusione dovuta a questo attacco vigliacco possa dar luogo a spiacevoli equivoci fino a coinvolgere anche forumisti ben intenzionati.
Ce ne scusiamo anticipatamente e preghiamo in questi casi di contattare direttamente TT_forum @ yahoogroups.com.

Vista la difficoltà del momento invitiamo tutti alla preghiera. Rivolgiamoci in particolare alla Madre di Dio

----------------------------

Riporto solo il post princippale poichè i commenti successivi sono solo le promesse di preghiera degli utenti del forum, che ringrazio per il pensiero, invitandoli a mia volta a porsi verso il dialogo con una mentalità più tollerante, ed una sequela di "sento puzza di zolfo" ed amenità simili per le quali non ringrazio nessuno. non puzzo di zolfo, e non sono un satanista, anzi.


-------------------------------------------------------------------------------------------------



CONCLUSIONI PERSONALI:

come possiamo vedere non dobbiao MAI andare dal prossimo nostro chiedendo aiuto, rischieremmo di essere allontanati, non ascoltati, criticati gratuitamente. ancora non capisco come fosse possibile per luca, senza riportare i testi, linkare il blog, o riportare i concetti da me espressi nel blog, far capire di cosa stesse parlando sul forum di Totus Tuus, a coloro i quali erano arrivati prima della censurina. mi sfugge. Avrebbe dovuto forse fare uso di esempi, non so... usando le pere o i coniglietti bianchi. il povero luca ha esposto un suo cruccio, ammirando sinceramente la chiesa cattolica, ed aspettandosi una risposta dai propri "fratelli cristiani di Totus Tuus Network" sempre in linea con il punto 4 del regolamento del forum di Totus Tuus Network.

C'è una sola morale in questa favola: puoi parlare con un fervente cattolico SOLO se poni le basi del discorso su un terreno a lui comune, al cattolico non piace dover discutere sul SE Maria Madre di Gesù è Santa, al cattolico piace discutere sul QUANTO, e sul COME, partendo dall'assunto che lo sia, se si mette in dubbio ciò che lui reputa un dogma, portando anche esempi e testi che lui stesso assume come validi, il cattolico si spaventa, si chiude a ricchio, si tappa occhi orecchie e bocca; come han fatto quasi tutti gli utenti di del forum di Totus Tuus Network

Gesù non vi ha insegnato questo, Gesù ha detto "Vogliatevi Bene" , Gesù avrebbe ascoltato con interesse, ponendosi con tolleranza ed apertura, Gesù avrebbe provato a porsi verso di Luca come il Salvatore, e non come il Censore; avrebbe spiegato, non negato.

Voi di Totus Tuus Network non credete in Cristo, voi di Totus Tuus Network adorate il simbolo del suo martirio, ma non vivete secondo i suoi insegnamenti.

Vi invito a confessarvi ed a pentirvi come vuole la santa madre chiesa poichè oltre ad essere nati nel peccato, nel peccato continuate a sguazzarci; ciechi e felici.

Saluti

lunedì 25 febbraio 2008

Chi ha ucciso più persone nella Bibbia, Dio o Satana?

Che ci crediate o no, ci sono persone, qui in Italia e all’estero, che non solo sono Cristiane, ma prendono anche la Bibbia come loro Libro Sacro. Le chiamano Sacre Scritture. Sono invocate, recitare, citate e prese ad esempio, quindi, per forza di cose, tale testo è, per loro, affidabile, una guida morale, e racconta fatti importanti e utili a capire il volere del Signore Iddio e tante altre belle cose così.

Ebbene, un simpatico blogger si è preso la briga di contare quante uccisioni sono state attribuite, in questo libro sacro, a Dio e a Satana. Contando esattamente le cifre indicate nella Bibbia, questo è il risultato:

  • Dio: 2.270.365
  • Satana: 10

Chi ha ucciso più persone nella Bibbia? Dio o Satana?

Qui trovate una lista delle persone uccise da Dio, ognuna con il riferimento biblico in cui vengono uccise. Una lista più dettagliata fornisce una stima del numero di persone uccise quando, nella Bibbia, non vengono fornite cifre precise come ad esempio quando il Diluvio Universale sterminò l’intera popolazione mondiale salvando solo la famiglia di Noé. L’autore di tale ricerca, Steve Wells (autore anche di Skeptic’s Annotated Bible), spiega che, secondo Wikipedia, si stima che fossero 30 milioni gli esseri umani presenti all’epoca dei fatti leggendari. Queste stime portano il computo totale delle vittime di Dio e di Satana a:

  • Dio: 32,9 milioni
  • Satana: 10

Adesso né lui né io vogliamo insinuare che Dio è cattivo e che Satana è buono. E nemmeno che tutte le vittime sono veramente morte per causa divina. Ma ditemi se la Bibbia può essere una buona base di insegnamento per i nostri figli. Se un bambino a Catechismo possa apprendere davvero una buona educazione e una buona morale avendo tra le mani un tale libro.

N.B.: non venitemi a raccontare che Satana, avendo tentato Eva, ha indirettamente causato la morte di tutte le persone da quel momento in poi. Perché è ben chiaro dalla Genesi che fu di Dio la decisione di condannare alla morte gli uomini. Oltre ovviamente ad aver creato lui il serpente (molto dopo identificato con Satana, ovvero Lucifero, ad ogni modo anche lui creato da Dio) e ad aver dato agli uomini il potere di peccare.

Fonte: Troise

lunedì 11 febbraio 2008

Crimen Sollicitationis

Come NON tutti sapete la chiesa è stata coinvolta da uno scandalo internazionale legato alla pedofilia ed alle molestie sessuali perpetrate da esponenti della chiesa cattolica. il srvizio scandalo della BBC è del 2006 è un lungo reportage sui crimini sessuali (in particolare sulla pedofilia) commessi in anni non così lontani da preti cattolici, crimini sessuali conosciuti dalle più alte cariche della Chiesa e volontariamente insabbiati.
Il documentario si avvale di numerose testimonianze di persone ora adulte che hanno subito violenze sessuali da parte esponenti della Chiesa e del Vaticano, oltre che di resoconti di ex preti che hanno abbandonato il clero in seguito alla scoperta degli abusi sessuali e delle disposizioni superiori che ordinavano di mettere lo scandalo a tacere.
Nel reportage viene puntato il dito anche contro l’attuale Papa, Benedetto XVI, che a quanto pare per circa 20 anni si è occupato in prima persona di far rispettare un documento dal titolo Crimen Sollicitationis, che conteneva proprio le disposizioni che obbligavano a non far trapelare nulla che riguardasse i crimini sessuali del clero, pena la scomunica immediata.

Ciò che colpisce della vicenda non è solo il video in sè, ma anche il fatto che in Italia il reportage non ha avuto nessun eco e gli organi di informazione per tutti questi mesi l’hanno volutamente “snobbato”. Solamente da qualche settimana, grazie al passaparola e grazie ad internet, il video è venuto alla luce e si è diffuso con una rapidità inimmaginabile.
La notizia di questi giorni parla di un Michele Santoro che avrebbe già messo in funzione tutto l’iter burocratico per poter acquistare dalla BBC il video e per trasmetterlo poi ad Annozero. Ovvie le polemiche da parte di più fronti: quello cattolico, che contesta il video per le sue presunte inesattezze; quello politico (o almeno una parte), che hanno chiesto l’intervento del presidente Rai.

Dal momento che in qesto blog nessuno può oscurare nulla, Lascio la parola al Video, per una volta...



Il video di per sè è abbastanza inquietante. La prima cosa che mi sono chiesto è stata la differenza fra le situazioni descritte ed eventuali casi simili nel nostro paese, appena uscito da un trionfante (Multi) Family Day: mi è quindi tornato alla mente un servizio delle Iene di qualche mese fa, in cui una falsa madre andava da alcuni preti, con telecamera nascosta, fingendo di avere appena scoperto abusi da parte del suo parroco nei confronti del figlioletto. Come ricordavo, buona parte delle risposte sono state agghiaccianti e perfettamente in linea con le situazioni descritte dal documentario della BBC.



Lascio a voi i giudizi ed i commenti, a patto che non assomiglino a quelli riportati nell'articolo di Andrea Galli dell' "Avvenire" che chiama “infame calunnia” un documentario BCC, spacciandolo per la solita sciocchezza di internet.

Andrea Galli, come molti in questa vicenda, non dà l’impressione di aver visto il documentario di cui parla, visto che secondo lui attribuirebbe la Crimen Sollicitationis all’attuale papa, mentre nel documentario si parla di una lettera dell’allora cardinale Ratzinger ai vescovi di tutto il mondo, in cui si rettifica tale ordinanza concludendo con “le cause di questo genere sono soggette al segreto pontificio“. La traduzione italiana della lettera penso sia stata realizzata da don Alfredo Morselli (avrei chiesto conferma, ma sul sito non ho trovato uno straccio di indirizzo e-mail a cui rivolgermi e il form per i contatti è riservato agli utenti registrati…) ed è tratta dal sito www.ratzinger.it, che fa parte del TotusTuus Network, non certo un gruppo di comunisti.


LA STAMPA ITALIANA E LA CENSURA PREVENTIVA:

ROMA, 22 maggio 2007 - BRACCIO DI FERRO sul tentativo di Michele Santoro di acquistare dalla rete televisiva Bbc e mandare in onda ad Annozero, su Raidue, l’inchiesta shock su alcuni casi di preti pedofili negli Stati Uniti, in Irlanda e Brasile: il Vaticano aveva espresso una posizione durissima su quel servizio che, tra l’altro, accusa l’allora cardinale Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI, di essersi adoperato per coprire tutto.
E il mondo politico si è spaccato, tra il «rifiuto della censura preventiva» espresso dalla sinistra antagonista e la levata di scudi di chi intende impedire la messa in onda dell’inchiesta «Sex crimes and the Vatican» della Bbc: un video di 39 minuti a volte molto crudo, con testimonianze scabrose di protagonisti poi condannati nelle aule di giustizia.
Mario Landolfi, presidente della commissione di Vigilanza della Rai, ha lanciato l’altolà e ha invitato il direttore generale Cappon a bloccare Santoro: «Una evidente ragione di opportunità — spiega — dovrebbe consigliare al direttore generale di non aderire a quella richiesta. Gli lasci pure la palma del martirio, ma eviti di trasformare il servizio pubblico in un plotone mediatico di esecuzione pronto a far fuoco sulla Chiesa e sul Papa», ha aggiunto, definendo calunniosa e lacunosa la ricostruzione dei fatti realizzata dalla Bbc.
Il giornalista ed ex europarlamentare dei Ds, che tra l’altro ha querelato il Guardasigilli Clemente Mastella («ha diffuso false notizie sui miei compensi e giudizi lesivi della mia dignità»), torna dunque al centro della bufera.
I due membri Prc della commissione di Vigilanza, Russo Spena e Migliore, capigruppo di Senato e Camera, lo difendono e ritengono «inaccettabile l’esortazione a Cappon perché non permetta a Santoro di acquistare e trasmettere il documentario della Bbc».
Ma Fassino invita tutti alla prudenza e all’equilibrio, con una dichiarazione che viene letta come uno stop alle prese di posizione della sinistra estrema (e che infatti è stata accolta con soddisfazione da Landolfi). Mentre si chiama fuori il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni: «Il problema — sostiene — riguarda la Rai e non certo il governo». Insorge la Cdl: «Altro che tutela del pluralismo, Santoro si prepara a lanciare l’ennesimo attacco frontale alla Chiesa e al Pontefice con il pieno appoggio della sinistra massimalista, senza che i cattolici dell’ala moderata dell’Unione battano un colpo», denuncia Alessio Butti, capogruppo di An in commissione di Vigilanza.
«La Rai non può essere un club di servizio degli anticattolici», protesta Luca Volontè (Udc). Ma secondo il consigliere di amministrazione Giuliano Urbani (FI), è impossibile impedire l'acquisto del filmato perché — fa notare — sarebbe contravvenire al contratto quadro che la Rai ha con la tv pubblica britannica, dal cui archivio attingono abbondantemente, ad esempio, Piero Angela e Giovanni Minoli.
«A occhio e croce — osserva Urbani — sarebbe la prima volta che decidiamo di non comprare un video della Bbc per autocensura. Non possiamo impedire l’acquisto, semmai possiamo discuterne della messa in onda. E, in questo senso la responsabilità è di Cappon».

potreste provare Sdegno di fronte a quello che la BBC chiama "Censura preventiva Italiana" (in questo articolo), ma è una situazione più che normale, se andiamo a rivedere la classifica sulla libertà di stampa nel mondo siamo 61esimi dietro a Kiribati, Tuvalu, Nauru e Mali.


NEGLI STATI UNITI:

La prima volta che Crimen sollicitationis apparve sotto i riflettori fu nel 2001 in quanto ne fu fatta menzione in una lettera segreta scritta dall’allora Cardinale Ratzinger (oggi Papa Benedetto XVI) ai vescovi del mondo, riguardante nuove procedure atte a fronteggiare le accuse sugli abusi sessuali minorili da parte di preti cattolici, dopo lo scandalo che convolse centinaia di preti pedofili negli Stati Uniti.

Tale lettera Costò al Santo Padre (allora solo Vescovo) una denuncia, la Corte Distrettuale del Texas però non si è potuta pronunciare in merito alla procedura giudiziaria civile presentata contro Papa Benedetto XVI, accusato di complotto per coprire le molestie sessuali contro tre ragazzi da parte di un seminarista perché l’Amministrazione Bush ha bloccato la procedura giudiziaria informando il tribunale che Benedetto XVI gode di immunità come Capo di Stato, sottolineando dunque che avviare il procedimento sarebbe «incompatibile con gli interessi della politica estera degli Stati Uniti», che dal 1984 hanno allacciato rapporti diplomatici con la Santa Sede.

E poiché Ratzinger sarà Capo di Stato finché non morirà, questo significa che la sua elezione a Pontefice fu una sentenza di assoluzione perpetua e un modo per contenere la diffusione mediatica dello scandalo sulla pedofilia.Intanto (magra consolazione) L’arcivescovo Mahonis vende tutte le proprietà della chiesa di Los Angeles per indennizzare 656 minori molestati da 244 sacerdoti cattolici.


APPROFONDIMENTI:

Scomunicati i politici messicani a favore dell’aborto

Migro questo Post da un mio vecchio Blog


Corriere Della Sera:

Legge pro aborto, scomunica ai politici
La pena dopo che la «vituperata» legge rende legale l'interruzione di gravidanza nel paese cattolico centroamericano

CITTA' DEL VATICANO
- L'arcidiocesi di Città del Messico ha scomunicato il sindaco di Città del Messico, Marcelo Ebrard, e tutti i deputati del «Distrito federal» che hanno votato e approvato la settimana scorsa il provvedimento di depenalizzazione dell'aborto.

L'UFFICIALITA'
- La notizia è stata data ufficialmente dalla stessa arcidiocesi guidata dal cardinale Norberto Rivera Carrera, che in questi giorni si trova a Roma. Il portavoce del cardinale, il sacerdote Hugo Valdemar, riferendosi ai parlamentari di Città del Messico (la capitale è governata da una maggioranza di sinistra) ha affermato: «Abbiano la decenza di non entrare in cattedrale nè in nessuna altra Chiesa cattolica del mondo finchè non saranno perdonati». «La scomunica», ha precisato Valdemar, «è un fatto, una legge della Chiesa che si applica ai cattolici».

LA LEGGE PRO ABORTO
-Il Parlamento del Distretto Federale ha approvato la legge con 46 voti a favore e 19 contrari, il provvedimento ammette l'aborto entro le prime 12 settimane di gravidanza. L'interruzione della gravidanza dopo i primi tre mesi viene invece punita con carcere da tre a sei mesi o con 100-300 giorni di lavoro in una comunità per quelle donne che praticheranno l'aborto illegale. I medici degli ospedali pubblici di Città del Messico non potranno rifiutare di praticare aborti adducendo come motivazione riserve morali e religiose. Secondo il sindaco della capitale messicana Marcelo Ebrard, la clausola sull’obiezione di coscienza è implicita nel provvedimento di recente approvato che legalizza l’aborto entro le prime 12 settimane di gravidanza. «Dobbiamo assecondare le necessità della popolazione. I medici dovranno attenersi alla legge nonostante le proprie convinzioni religiose», ha dichiarato Ebrard, che appartiene al Partito della Rivoluzione Democratica, tradizionalmente di sinistra. La legge non specifica se i medici che si rifiuteranno di praticare aborti saranno costretti a dimettersi.

LA PROTESTA DEI CATTOLICI
- La discussione della legge è stata accompagnata da forti polemiche e da dimostrazioni di piazza da una parte e dall'altra, mentre la Chiesa aveva fatto sentire la sua voce: dal Vaticano era arrivato un messaggio di Benedetto XVI che invitava i vescovi del Messico a difendere la vita. Alcune associazioni cattoliche hanno intanto annunciato un ricorso alla Corte Interamericana dei diritti umani contro la legge. Dopo l'approvazione delle leggi sulle coppie di fatto e sull' aborto, uno dei prossimi provvedimenti in materia di diritti civili che verrà esaminato dal parlamento di Città del Messico sarà una proposta di legge per la legalizzazione dell'eutanasia.

EFFETTO DOMINO
-Si tratta di una svolta in America Latina, in quanto l'unico stato che fino ad ora si era dotato di una legislazione favorevole all'interruzione di gravidanza era Cuba. In Messico l’aborto è legale da tempo in caso di stupro, gravi malformazioni del feto e se l’incolumità della madre è messa a rischio dalla gravidanza. In questi mesi la discussione sull'aborto e quindi su leggi che ne permettessero la pratica, si è aperta in Paesi come il Brasile e l'Argentina, che insieme al Messico sono fra i paesi cattolici più grandi del mondo.

INTRANSIGENZA DELLA CHIESA
- La scomunica contro i politici che hanno votato la legge favorevole alla depenalizzazione dell'aborto rappresenta poi una presa di posizione particolarmente dura da parte della Chiesa messicana sulla quale lo stesso Vaticano nei giorni scorsi aveva espresso qualche perplessità. Secondo il codice di diritto canonico infatti la scomunica latae sententiae, appannaggio del vescovo, comprende chi ricorre alla pratica dell'aborto, cioè la donna, e chi lo rende possibile, cioè lo attua, vale a dire i medici. I politici fino ad ora non erano stati chiamati in causa per la scomunica ma solo richiamati con estrema fermezza a una coerenza di comportamenti con la dottrina della Chiesa in materia. Dunque quanto affermato dall'arcidiocesi della capitale messicana costituisce un ulteriore escalation nel confronto-scontro che in questi mesi divide la Chiesa da settori importanti della politica e delle istituzioni nell'area latinoamericana. Di fatto la linea di dura intransigenza inaugurata da Norberto Rivera Carrera sull'aborto viene messa in campo dalla Chiesa a pochi giorni dall'arrivo del Pontefice in Brasile a San Paolo e dall'inizio della V conferenza dell'episcopato latinoamericano.

30 aprile 2007


------


Leggendo la notizia sono rimasto davvero deluso, una bella mossa per chi uole farci credere di non occuparsi di politica. Non dovremmo stupirci se dicessero anche ai politici italiani come votare.

Come dite? lo fanno da tempo?

Ma dai...

Il papa in Brasile - Gli indigeni: è un arrogante

Migro questo post da un mio blog precedente

Da "il Manifesto" del 17/05/07

Maurizio Matteuzzi

Siamo arrivati a rimpiangere Andreotti, arriveremo a rimpiangere
Wojtyla. In che mondo vive papa Ratzinger? Il suo viaggio in Brasile
è appena concluso, si arzigogola sull'esegesi del suo messaggio e si
lascia dietro una salva di polemiche furenti.
C'è una parte del suo messaggio che rivela più di una dotta enciclica
in latino il vero pensiero del papa Ratzinger, la sua cosmogonia, il
suo senso della storia e del mondo. Quello sugli indigeni. Di cui
sembra temere, come il diavolo, la secolarizzazione e le sette
evangeliche, il «risveglio» spirituale e politico in atto. Domenica
nel discorso di apertura della conferenza dei vescovi latino-
americani ad Aperecida, B-16 ha detto alcune cose da far accaponare
la pelle. Da ogni punto di vista: religioso, storico, politico,
etico. La evangelizzazione dell'America latina da parte dei
conquistadores spagnoli e portoghesi? «Non ha visto in nessun momento
un'alienazione delle culture pre-colombiane, nè è stata
un'imposizione di una cultura straniera». La catechizzazione di massa
e forzata degli indigeni? Gli indigeni latino-americani «non vedevano
l'ora» 500 anni fa di diventare cristiani e «l'accettazione del Dio
sconosciuto» era quel che «i loro predecessori, senza saperlo,
cercavano nelle loro ricche tradizioni religiose». I vescovi latino-
americani, pur se in gran parte nominati da Wojtyla fra i «sicuri»,
avranno trasecolato.
Ratzinger ha cancellato la storia e anche il suo mentore Wojtyla che,
quantomeno, nel '92 aveva riconosciuto l'esistenza di «luci e ombre»
e chiesto perdono per «gli errori» e gli eccessi. Errori, eccessi,
ombre?
Gli indigeni «non vedevano l'ora» di conoscere il dio di Ratzinger.
La croce non è mai stata il complemento spirituale della spada. La
«Bolla» di papa Clemente VII nel 1529 (ricordata ieri su Liberazione
da Danilo Zolo) con cui autorizzava l'imperatore spagnolo Carlo V «a
condurre le nazioni barbare alla conoscenza di Dio ... anche con le
armi e la forza, affinché le loro anime fossero obbligate a far parte
del Regno celeste», fu firmata per fare la volontà del Signore. I 30
milioni di indigeni sterminati, in via diretta o indiretta, nella
conquista del Nuovo mondo furono il prezzo necessario pagato alla
civiltà e alla (vera) religione. E, per fortuna, sono stati
«obbligati» a far parte del Regno dei cieli, almeno i milioni morti
dopo che nel 1537 il papa Paolo III decretò «come cosa sacra» i
diritti di tutte le persone, inclusi gli indios nativi e poi gli
schiavi neri che sarebbero arrivati dall'Africa, accreditandoli di
possedere un'anima (ciò che prima era negato dal papa oltre che
dall'imperatore). Chissà se l'intellettuale Ratzinger ha mai trovato
il tempo di leggere l'illuminante Brevissima relacion de la
destruccion de las Indias di frey Bartolomé de las Casas, il vescovo
Protector de los indios che non a caso fu messo all'indice dai
predecessori di B-16, come B-16 ha messo all'indice 140 teologi non
in linea (fra cui molti latino-americani).
In assenza di reazioni della chiesa ufficiale, di fronte a simili
abnormità hanno parlato alcuni esponenti dei movimenti indigeni.
Jecinaldo Satere Mawe, brasiliano, ha definito papa Ratzinger
«arrogante e irrispettoso». Dionito José de Souza, leader indigeno
dell'etnia Makuxi, ha ricordato che «lo Stato usò la chiesa per fare
il lavoro sporco della coloniaazzzione degli indigeni. Avevano già
chiesto perdono e ora sua Santità Ratzinger che fa, smentisce le parole della
chiesa?». Ancor più secca la risposta dell'india amazzonica Nizia
Maldonado, ministro venezuelano per i popoli indigeni: «L'invasione
imperiale ha portato al maggior genocidio dell'America latina. Mi
piacerebbe che un sacerdote si alzasse e dicesse di vergognarsi a
sentire che i popoli indigeni stavano aspettando l'evangelizzazione».
Qualche prete si alzerà e parlerà?


Quando ho letto l'articolo non trovando riscontro in altre testate giornalistiche ho subito pensato che fosse la solita "Manifestata", il solito pretesto preso per far polemica facile sulla chiesa e su Ratzinger, non mi sarei mai aspettato in effetti, una tale leggerezza da parte della più grande azienda di marketing del mondo.

Eppure... ho scoperto che l'intero discorso è riportato sul sito del vaticano, in lingua italiana.

Clikka per leggere il discorso del papa in brasile


Affascinante...

Laura Schlesinger - Sulla Bibbia

La dottoressa Laura Schlesinger è una famosa giornalista della radio americana; nella sua trasmissione dispensa consigli alle persone che le telefonano, è un po’ la trasposizione americana della nostra Radio Maria.
Qualche tempo fa, Laura ha affermato che l’omosessualità, secondo la Bibbia (Lev. 18:22) è un abominio, e non può essere tollerata in alcun caso proprio perché lo dice la Bibbia.
La seguente è una lettera veramente spedita alla signora Schlesinger.

Cara Dottoressa Schlesinger,

le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di dividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione.

Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e di come applicarle.

1. Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

2. Quando do fuoco a un toro sull’altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev. 1:9). Il problema è con i miei vicini: i blasfemi sostengono che l’odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?

3. So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Lev. 15:19-24). Il problema è: come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne si offendono…

4. Nel Lev. 25:44 si afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i Filippini, ma non con i Francesi.
Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

5. Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato a ucciderlo personalmente?

6. Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un abominio (Lev. 11:10), lo è meno dell’omosessualità. Io non sono d’accordo.
Può illuminarci sulla questione?

7. Nel Lev. 21:20 si afferma che non posso avvicinarmi all’altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere… La mia vista deve per forza essere 10/10 o c’è una qualche scappatoia alla questione?

8. Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

9. Nel Lev 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

10. Mio zio possiede una fattoria. È andato contro il Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone e acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. È proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia il Lev. 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha conosce questi argomenti molto meglio del sottoscritto, per cui sono sicuro che potrà rispondere a queste semplici domande. Nell’occasione, la ringrazio ancora per quello che fa per ricordare a tutti noi che la parola di Dio è eterna e immutabile.

Sempre suo,
un ammiratore devoto.

mercoledì 6 febbraio 2008

Confessatevi a Dio, non ai Preti!

Come sappiamo per ottenere l'assoluzione dai nostri peccati la tradizione impone di entrare in un confessionale e pentirci di fronte al prete.

La bibbia in realtà invita tutti coloro che vogliono confessare i loro peccati di non gravi, ( i gravi sono ad esempio: omicidio, adulterio,ecc) ma la bibbia non affida questo ruolo ai sacerdoti.

Matt. 6:6-12: “Quando preghi, entra nella tua stanza privata e, chiusa la porta, prega il Padre tuo che è nel segreto . . . ‘Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome . . . e perdonaci i nostri debiti, come anche noi li abbiamo perdonati ai nostri debitori’”.

Sal. 32:5: “Infine [o Dio] ti confessai il mio peccato e non coprii il mio errore. Dissi: ‘Farò confessione delle mie trasgressioni a Geova’. E tu stesso perdonasti l’errore dei miei peccati”.

1 Giov. 2:1: “Se qualcuno commette peccato, abbiamo un soccorritore presso il Padre, Gesù Cristo, il giusto”.

poi pensateci su: Gesù non ha mica autorizzato i suoi discepoli a svolgere il ruolo di confessori.

martedì 5 febbraio 2008

10 Comandamenti

PREMESSA:

Prima di leggere il testo dei Dieci (10) Comandamenti riportati nella Sacra Bibbia, occorre precisare alcune cose molto importanti.

Dalla Bibbia, sappiamo che l'osservanza dei Dieci (10) Comandamenti di Dio è un dovere di tutti i credenti, e che tramite la loro osservanza ci si fa un tesoro nel cielo. Questo tesoro, però, non è la vita eterna (non si sa in effetti cosa sia), perché essa è il DONO del Signore.
Quindi mediante la fede, dopo essersi ravveduti, si ottiene la remissione dei peccati e la vita eterna, e mediante l'osservanza dei precetti di Dio ci si fa un tesoro nel cielo.

Per fare un esempio pratico, credendo in Cristo si viene salvati dal peccato e dall'inferno, mentre dando elemosine ai poveri, aiutando le vedove e gli orfani, visitando gli ammalati, non rendendo male per male, ecc. (Dieci (10) Comandamenti ) ci si fa un premio in cielo che in quel giorno Dio farà conoscere a ciascuno di noi. Più abbiamo lavorato al bene del nostro prossimo e più grande sarà il premio.
Ripetiamo però che la salvezza dell'anima è PER GRAZIA, e non possiamo in alcun modo ottenerla per meriti personali o attraverso il battesimo, la preghiera, le elemosine, seguendo i Dieci (10) Comandamenti ecc.

La Bibbia dichiara: "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti" (Efesini 2:8).
Ed anche: "L'uomo non è giustificato per le opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù" (Galati 2:16).

Siamo dunque stati salvati solo per fede, per seguire il Signore, e "per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo" (Efesini 2:10).


I 2 - 10 COMANDAMENTI:

Ma veniamo ai Dieci (10) Comandamenti , che rappresentano una guida per ottenere il fatidico PREMIO.

Poche persone sanno che sebbene i comandamenti insegnati nella Sacra Bibbia sono 10, quelli insegnati nel Catechismo della Chiesa Cattolica sono in realtà soltanto 9 (esatto, avete capito bene, solo 9 comandamenti invece di 10)! Il secondo dei Dieci (10) Comandamenti , infatti, è stato letteralmente cancellato, e dal decimo (10) comandamento ne hanno ricavato due "pezzi", per coprire il vuoto del secondo comandamento. Così, ora il secondo dei Dieci (10) Comandamenti è in realtà il terzo dei deici (10) comandamenti, il terzo dei Dieci (10) Comandamenti è il quarto, e così via.

Vediamo qui i "dieci" 10 comandamenti secondo il Catechismo cattolico
dal Catechismo di S. Pio X, per la preparazione ai sacramenti:

  1. Io sono il Signore Dio tuo: Non avrai altro Dio fuori di me.
  2. Non nominare il nome di Dio invano.
  3. Ricordati di santificare le feste.
  4. Onora il padre e la madre.
  5. Non uccidere.
  6. Non commettere atti impuri.
  7. Non rubare.
  8. Non dire falsa testimonianza.
  9. Non desiderare la donna d'altri.
  10. Non desiderare la roba d'altri.




Mentre qui vediamo i dieci (10) (dieci davvero) comandamenti SECONDO LA SACRA BIBBIA, la Parola di Dio.
Esodo 20:2-17 (andate a controllare, avrete tutti una bibbia a casa, prendetela e leggete assieme a me...):

  1. Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.
  2. Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
  3. Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano
  4. Ricordati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo
  5. Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà
  6. Non uccidere.
  7. Non commettere adulterio.
  8. Non rubare.
  9. Non attestare il falso contro il tuo prossimo.
  10. Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo


Potete dunque vedere da voi la differenza, e nel caso non la vediate, vi aiuterò io. riporto di sotto le fondamentali differenze tra i dieci (10) comadamenti della bibbia, ed i Dieci (10) Comandamenti della chiesa cattolica:

ANALISI APPROFONDITA:

1: Il primo dei Dieci (10) Comandamenti è sostanzialmente lo stesso, anche se in forma ridotta.

2: il secondo dei deici (10) comandamenti dettato da DIO è mancante (è stato cancellato? abrogato?), come potete ben vedere, ma andiamo ad analizzarlo più a fondo, commentandolo passo passo: "Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra." mi pare abbastanza chiaro, la parte importante viene adesso però "Non ti prostrare davanti a loro e non li servire," quindi non posso prostrarmi davanti ad una statua, ne ad un dipinto in effetti, il messaggio potrebbe essere che Dio è ovunque (gli viene attribuita l'ubiquità), e che basta la preghiera a raggiungerlo, non serve rivolgersi verso una statua o l'immaginina di un santo. "perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti." un dio geloso, un punitore, ma la gelosia è caratteristica umana, possono essere queste le parole di Dio? un Dio punitore e persecutore, un Dio che fa ricadere sui figli i peccati dei padri, e sui figli dei figli, e sui figli dei figli dei figli... certo, se lo ami ed osservi le tue leggi ti usa bontà, ma questo comandamento dei dieci (10) sa sgradevolmente di minaccia.

3: (il 2 comandamenti di dieci (10) per la chiesa cattolica) il Terzo dei Dieci (10) Comandamenti è fondamentalmente identico, al solito però, quello sulla Bibbia è in forma più estesa.

4: (il 3 comandamenti di dieci (10) per la chiesa cattolica) il quarto dei Dieci (10) Comandamenti della chiesa cattolica (Ricordati di santificare le feste.) è PROFONDAMENTE diverso da quello della bibbia (Ricordati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo) Quello "originale" dice di riposarsi la domenica, seguendo le orme di Dio, che il settimo giorno si riosò. Quello della chiesa invece estende il comandamento a TUTTE le feste, e ti impone di santificarle (elenco completo).

5: (il 4 comandamenti di dieci (10) per la Chiesa Cattolica) il quinto dei Dieci (10) Comandamenti è in entrambe le versioni "Onora il padre e la madre" anche se nella versione originale è riportato in forma estesa.

6: (il 5 comandamenti di dieci (10) per la Chiesa Cattolica) il sesto dei Dieci (10) Comandamenti è identico in entrambe le versioni "non uccidere"

7: (il 6 comandamenti di dieci (10) per la Chiesa Cattolica) il settimo dei Dieci (10) Comandamenti originale riporta "non commettere adulterio" che in parole povere diventa Non tradire tua moglie o Non tradire tuo marito. Nella versione Cattolica questo comandamento diventa "Non commettere atti impuri" e va quindi a far diventare peccato volendo un po' tutto, COSA è puro e COSA è impuro lo decide la Chiesa ovviamente. dalla masturbazione all'accoppiamento non a fini riproduttivi, l'omosessualità, lo scambismo, tutti peccati da confessare ed espiare, cambiando poche lettere la chiesa ha saputo aumentare di molto il proprio bacino clienti, vi pare?

8: (il 7 comandamenti di dieci (10) per la Chiesa Cattolica) L'ottavo dei Dieci (10) Comandamenti è in entrambe le versioni Non Rubare

9: (l'8 comandamenti di dieci (10) per la Chiesa Cattolica) Il nono dei Dieci (10) Comandamenti nella versione originale è "Non attestare il falso contro il tuo prossimo." che diventa "Non dire falsa testimonianza." nella versione Cattolica. Ache quì Sembra che nulla sia cambiato, ma pensandoci un attimo, togliendo il riferimento "contro il tuo prossimo" la chiesa ha saputo ancora una volta ampliare di molto il raggio d'azione del comandamento, Mentire a fin di bene è peccato? o lo è solo se ciò causa un danno al tuo prossimo? Rifletteteci.

10: (il 9 ed il 10 comandamenti di dieci (10) della Chiesa Cattolica) Il decimo dei Dieci (10) Comandamenti riporta nella versione originale "Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo" Nella versione Cattolina invece lo troviamo spezzato in due comandamenti ben distinti: "Non desiderare la donna d'altri." e "Non desiderare la roba d'altri." Una modifica che fa pensare in fondo, che sia stato separato in due questo comandamento per coprire il "buco" lasciato da quello cancellato?


LA SPIEGAZIONE UFFICIALE:

La versione della chiesa sulle profonde differenze tra la LORO versione dei Dieci (10) Comandamenti e quella della BIBBIA è che i Dieci (10) Comandamenti non sono cambiati, ma sono stati ridotti così che i cattolici devoti potessero memorizzarli più velocemente persino Wikipedia riporta che "Sebbene l'originale ebraico compaia nelle Bibbie cristiane, ne esistono diverse versioni tra cui una ridotta, che viene usata a scopo catechetico per facilitare la memorizzazione".


LA DOMANDA:

Viene da chiedersi come mai, la chiesa cattolica, così attenta all'interpretazione dei sacri testi (ricordiamoci le parole di giosuè "fermati o sole" sulle quali basarono la concezione geocentrica dell'universo imponendola al mondo) modifichi in maniera così radicale le parole di Dio stesso.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Al di là dei sofismi e dei giri di parole, la realtà dei fatti è che se non avesse tolto il secondo comandamento, la Chiesa Cattolica non avrebbe potuto più riempire le chiese e i santuari di statue ed immagini della "madonna" e dei cosiddetti santi, insegnando i fedeli a venerarle, il che è idolatria (Dio condanna sia l'adorazione - "non li servire" - che la venerazione - "non ti prostrerai davanti a loro" - di vivi, morti, oggetti e immagini. La Scrittura dice: "A Lui solo rendi il tuo culto").
Come avrebbero potuto giustificare una tale trasgressione del secondo comandamento? Così, "hanno tolto la legge, e il reato non c'è più".

In Deuteronomio 4:2, Dio avverte: "Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi del Signore Dio vostro che io vi prescrivo".
Cari amici, come avete potuto constatare, le differenze tra la Sacra Bibbia e il Catechismo della Chiesa Cattolica sono di vitale importanza. Le manomissioni degli insegnamenti delle Sacre Scritture (Sacra Bibbia) sono inammissibili per Dio.

Se non credete in Dio, prendete atto della più grande manovra di marketing che la storia abbia mai visto.

Se invece ci credete sappiate che la chiesa cattolica vi conduce al peccato, e se pensate che non sia vero, credete almeno alla bibbia che avete in mano, ed alle parole del vostro Dio Geloso.

Festività Cattoliche

La bibbia ci dice di santificare la domenica (Ricordati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo), un comandamento semplice, che però è stato cambiato in "ricordati di santificare le feste" di cui riporto un "breve" elenco, nel caso in Vi doveste dimenticare di andare in chiesa:

Le feste maggiori:
Si celebrano come solennità anche il santo patrono e la Dedicazione della chiesa principale di una diocesi o parrocchia. Inoltre le Conferenze episcopali hanno facoltà di chiedere l'istituzione di altre solennità proprie della regione.

• Triduo Pasquale della Passione, Morte e Risurrezione del Signore;
• Ascensione
• Pentecoste
• Santissima Trinità
• Corpus Domini
• Sacro Cuore di Gesù
• Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo
• Natale
• Maria Santissima Madre di Dio, (1º gennaio)
• Epifania
• San Giuseppe Sposo della Beata Vergine il (19 marzo)
• Annunciazione del Signore (25 marzo)
• Natività di San Giovanni Battista, (24 giugno)
• Santi Pietro e Paolo, (29 giugno)
• Assunzione di Maria, (15 agosto)
• Tutti i Santi (1 novembre)
• Immacolata Concezione (8 dicembre).

Le feste mariane:
Durante l'Anno liturgico latino sono varie le feste e memorie che ricordano Maria; non tutte celebrate per obbligo od in tutta la Chiesa; ad eccezione delle feste e delle solennità mariane:

• 1 gennaio - Maria Santissima Madre di Dio -
• 23 gennaio - Sposalizio di Maria con san Giuseppe -
• 2 febbraio - Presentazione al Tempio di Gesù e purificazione di Maria -
• 11 febbraio - Nostra Signora di Lourdes -
• 18 marzo - Nostra Signora della Misericordia -
• 25 marzo - Annunciazione del Signore -
• 26 aprile - Beata Vergine Maria del Buon Consiglio -
• 8 maggio - Maria Madre del Soccorso -
• 13 maggio - Nostra Signora di Fatima -
• 24 maggio - Maria Ausiliatrice -
• 26 maggio - Nostra Signora di Caravaggio -
• Martedì dopo la Pentecoste - Nostra Signora di Costantinopoli -
• 31 maggio - Visitazione della Beata Vergine Maria -
• III Sabato dopo la Pentecoste - Cuore Immacolato di Maria -
• 20 giugno - Maria Santissima della Consolazione -
• 2 luglio - Madonna delle Grazie, Madre della Divina Grazia -
• 16 luglio - Beata Vergine Maria del Monte Carmelo -
• 5 agosto - Madonna della Neve -
• 15 agosto - Assunzione di Maria -
• 22 agosto - Beata Vergine Maria Regina -
• 29 agosto - Nostra Signora della Guardia -
• 8 settembre - Natività della Beata Vergine Maria -
• 12 settembre - Santissimo Nome di Maria -
• 15 settembre - Beata Vergine Maria Addolorata -
• 19 settembre - Beata Vergine Maria de La Salette -
• 24 settembre - Beata Vergine Maria della Mercede -
• 7 ottobre - Beata Vergine Maria del Rosario -
• 12 ottobre - Nostra Signora del Pilar -
• 21 novembre - Presentazione della Beata Vergine Maria -
• 27 novembre - Nostra Signora della Medaglia Miracolosa -
• 8 dicembre - Immacolata Concezione -
• 10 dicembre - Beata Vergine Maria di Loreto -
• 12 dicembre - Nostra Signora di Guadalupe -