domenica 9 marzo 2008

Predica bene Ratzola male - Film Documentario DVD

Finalmente in DVD ** Predica Bene Ratzola Male ** - COMPRALO ONLINE

"L'ipnosi mediatica in cui viviamo è impercettibile se vissuta passivamente... le fonti mediatiche si impongono sulla mente, sul pensiero, sulle scelte... sul cuore delle persone e sulla scelta di essere se stessi. Impongono l'apparenza, la monumentalità etica o forse sarebbe meglio dire la MONOMENTALITA', al di la della quale se vuoi scegliere altro, automaticamente sei fuori..." {Luna Coppola/Sara Ballerini, autrici de "Predica bene Ratzola Male"}

{L'Italia è proprio uno stato democratico e laico! Così laico che la chiesa riesce addirittura a fare un tale mobbing da impedire la distribuzione di un film-documentario (Predica bene Ratzola male), la diffusione di una libera cultura cinematografica e di un libero pensiero basato sulla critica e l'opinione personale}

Luna Coppola e Sara Ballerini, due registe italiane, hanno concluso il loro film-documentario
(Predica bene Ratzola male) sulle coppie di fatto (Dico e sopratutto Pacs): Predica bene, Ratzola male. Il problema è che il film non riesce a trovare un distributore abbastanza coraggioso che lo immetta nelle sale cinematografiche italiane. Troppa paura forse dei temi scottanti, della dura e cruda verità che in qualche modo ci viene celata dai telegiornali. Ovviamente il tutto accade per il semplice motivo che abbiamo un ospite in casa che non ci permetta alla fine di vivere la nostra giornata liberamente.
In Italia non c'è la libertà di pubblicare un film come
Predica bene Ratzola male, che va nettamente contro lo stato clericale, partendo proprio dallo stato che lo ospita, dai suoi politici, dalle sue istituzioni che sembrano così profondamente arretrate, quasi ai tempi di Giordano Bruno o Galileo, quando un libro "scomodo" veniva inserito nell'indice dei libri proibiti e sul quale veniva posto l'anatema della Chiesa.
Fortunatamente
Predica bene Ratzola male è stato proiettato in spagna, a Barcellona e pare abbia fatto molto successo, nonostante nemmeno in spagna ci sia nessuno disposto a distribuirlo. In italia se ne è parlato su alcuni giornali ma poi, come è solito fare qui, la cosa è stata smorzata e coperta di sabbia per non val salire il polverone di critiche troppo scomode.
L'unico mezzo efficace per diffondere Predica bene Ratzola male è, come sempre, internet. Speriamo però che qualche cinema un po' più "aperto" riesca a farlo proiettare.

Il trailer di "Predica bene Ratzola male: http://youtube.com/watch?v=DuFQ_1MLJcQ

Il sito di Predica bene Ratzola male: http://www.predicabeneratzolamale.org

Sul sito di Predica bene Ratzola male è possibile trovare tante curiosità, interviste, dossier, il trailer, e tanto altro.


LA LETTERA DELLE AUTRICI:

Dopo il caso di “Sex crimes and the Vatican”, le autrici di “Predica bene Ratzola male“, documentario sulle coppie di fatto che in Italia non riesce a trovare distribuzione, mandano una lettera aperta a tutti coloro che hanno a cuore la difesa dei diritti. Ecco il testo.

Siamo qui che leggiamo i giornali online, su quasi tutti i giornali e in rete non si parla altro che del documentario della BBC sui crimini commessi dal Vaticano.
Abbiamo visto qualche minuto del documentario della BBC in rete e siamo rimaste davvero senza parole.
Il documentario della BBC è un documentario che grazie alla rete è venuto fuori, grazie ad un passaparola, grazie alla gente che ha voglia per fortuna di sapere, di vedere!!! Grazie alla rete è venuto fuori un pezzo di verità, perchè quello è solo un pezzo di verità, ci sono tante verità insabbiate e tante uscite fuori solo a metà.
Leggendo i vari blog, la gente ne ha parlato, ne ha discusso, ha passato il link del video e questa cosa ci ha riempito di gioia, perchè ancora una volta dal basso, dalla gente è partito un grande movimento.

Adesso ci chiediamo, esiste un altro documentario, che molti di voi a cui mandiamo questa mail conoscono, un documentario come Predica bene Ratzola male che non parla certo di aria fritta ma di laicità, di democrazia, di diritti civili, un documentario che porta alla luce le ipocrisie e le contraddizioni dei nostri governanti che popolano i piani alti dei palazzi di Roma, un documentario che fa parlare la gente, che fa parlare coppie omosessuali e eterosessuali che vivono in una situazione di
disagio sociale, in una situazione di instabilità per la mancanza di diritti che esistono in quasi tutti i paesi che si definiscono democratici.
Purtroppo come tutte le cose, in Italia è stata fatta una grossa confusione, confusione generata anche dagli stessi media, che in questi ultimi due anni hanno incastrato le notizie ed è venuto fuori un gran casino!

Esiste il documentario “Predica bene Ratzola male“, molti hanno avuto occasione di vederlo nelle poche proiezioni fatte in Italia, grazie all’aiuto di alcune persone e associazioni, altri hanno avuto l’occasione di vederlo in Spagna a Barcelona, dove è stato proiettato.
Quando abbiamo iniziato a girare questo documentario, volevamo che la gente lo vedesse, e invece….e invece come tutte le cose in Italia, prima gran rumore e scandalo per il titolo del film, e poi un silenzio assordante.
Ci hanno chiuse in un cassetto, o meglio hanno chiuso in un cassetto il documentario, hanno chiuso in un cassetto la verità e le voci delle persone protagoniste, ci hanno chiuso tutte le porte.
Ci hanno detto che il documentario è postdatato, ci hanno detto che non è il momento politico per farlo uscire, ci hanno detto di starcene buone ed aspettare, ma noi non vogliamo più aspettare, vogliamo rompere questo silenzio assordante, uscire dal cassetto e far sentire alla gente,
agli italiani che esistono anche altre verità e realtà.

Leggendo quindi del documentario della BBC che è usicto fuori grazie alla rete, mi sono chiesta, o meglio ci siamo chieste e domandate, forse anche noi dobbiamo uscire grazie alla rete, con l’aiuto della gente, partendo dal basso, noi abbiamo iniziato dal basso con mille difficoltà e ci troviamo adesso a distanza di un anno con altre mille difficoltà.
Ogni giorno su internet riceviamo 700 visite sul sito di Predica bene Ratzola male e la gente ci domanda dove comprare il film, e noi senza parole.
Sapete chi ci sta dando una mano a farlo emergere? Non certo le persone che si sono dette interessate, o le persone che hanno fatto mille promesse, con telefonate e scuse per non essersi fatti vivi, un aiuto enorme lo dobbiamo a Porpora Marcasciano del Mit di bologna che ogni giorno continua ad aiutarci inviandoci mail e supporto morale e pratico, un grazie lo dobbiamo a dei ragazzi di 17 anni, diciamo bene 17 anni di un liceo di Bologna che stanno iniziando un tam tam di mail, in particolare grazie a Matteo che a soli 17 anni, senza nessuna appartenenza politica o di chissà cosa, ci sta
aiutando con il cuore!!! Grazie!
La cosa che possiamo dire è che noi di cose da dire ne abbiamo tante e vorremmo che la gente ci ascoltasse o meglio guardasse il documentario, sono 58 minuti in cui emerge una problematica di base che è insita in Italia!!!!

Grazie per aver letto questa mail e per non averla buttata via prima, speriamo di poter farvi vedere presto questo documento.
Intanto sul sito e su youtube digitando il nome del documentario potrete avere notizie e vedere il trailer.
Grazie di cuore!
all the best

Luna Coppola e Sara Ballerini
Autrici de "Predica bene Ratzola male"

Nessun commento: