IL FATTO:
13-07-2009 19:00 (c.ca)
"Domani il Papa va in vacanza e ci saranno anche 2 gatti... che gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po' di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare ancora le sue parole".
--
--
14-07-2009 10:51
Bufera sul Tg3 dopo il servizio, andato in onda domenica nell'edizione delle 19, dedicato al Pontefice alla vigilia della partenza per Les Combes in Valle d'Aosta. A commento del servizio il giornalista sembrerebbe ironizzare sui pochi fedeli presenti per seguire le parole del Papa, definendoli 'quattro gatti'.
Parla di "anacronistica e volgare deriva anticlericale" Giorgio Merlo, vice presidente della Vigilanza Rai.
L'esponente del Pd prosegue: "Un errore o un costume? Non mi pare, al riguardo, che un servizio del genere rientri tra i canoni che presiedono ad un corretto uso del servizio pubblico".
Il direttore della testata Antonio Di Bella assicura rispetto nei confronti del Pontefice.
L'incidente 'diplomatico' sembra essersi conclusosi con una "cordiale" telefonata tra Di Bella e il portavoce della Sala Stampa Vaticana, Padre Lombardi.
"Subito dopo la messa in onda di ieri sera - spiega Di Bella raggiunto al telefono dall'ADNKRONOS a Berlino - ho richiamato il vaticanista in merito all'espressione usata sulle vacanze del Papa. Il collega mi ha spiegato che non intendeva in alcun modo essere irrispettoso. Come d'altronde non lo è mai stato in tutti i suoi pezzi anche recenti", sottolinea il direttore. "Voglio inoltre ribadire pubblicamente l'impegno, l'attenzione e il rispetto del Tg3 per il magistero della Chiesa e la figura del Santo Padre. Ho avuto nel pomeriggio due cordiali telefonate sia con l'onorevole Merlo, che in mattinata aveva polemizzato, e col portavoce della Sala Stampa Vaticana, Padre Lombardi", conclude Di Bella.
"Prendo atto delle dichiarazioni di Di Bella e mi auguro che il Tg3 si impegni in una linea di rispetto e attenzione per quanto riguarda la figura del Santo Padre", dice all'ADNKRONOS il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi.
14-07-2009 19:51
E' stato rimosso dall'incarico il vaticanista del Tg3 Roberto Balducci, al centro della bufera per il servizio dedicato a Benedetto XVI alla vigilia della sua partenza per la Valle d'Aosta, in cui il giornalista sembrava ironizzare sui pochi fedeli che stavano ascoltando le parole di Benedetto XVI.
"Roberto Balducci ha inviato una lettera - ha spiegato lo stesso direttore del Tg3, Antonio Di Bella - nella quale ha ribadito che non era sua intenzione essere irrispettoso, come non lo e' mai stato, nei confronti del Papa e del Vaticano. Si e' rammaricato per il danno arrecato alla testata e all'azienda e ha rimesso ogni valutazione al direttore. In seguito a questa lettera il direttore del Tg3 ha comunicato al Cdr che Roberto Balducci non seguirà più le cronache vaticane".
Oggi l'epilogo della vicenda con la lettera del vaticanista e la successiva comunicazione al Comitato di Redazione di Di Bella che ha annunciato che, a partire da oggi, Roberto Balducci, da due anni vaticanista del Tg3, non si occuperà più di cronache vaticane.
Gruppo di facebook Supportiamo Roberto Balducci
CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Come saltano le teste quando si ironizza sul papa, e dire che si siono tanto lamentati per come la comunità musulmana prese la questione delle Vignette ironiche su Maometto...
Povero Balducci, che avvalendosi del suo diritto di cronaca ha dipinto con simpatia la realtà di una chiesa con sempre meno adepti, e di un papa DAVVERO poco seguito ed amato dagli stessi cattolici.
Ora l'audience del papa è sotto i riflettori, e sono più che certo che al prossimo angelus sarà presente la creme della politica italiana, tutti in prima fila a mostrare il faccione alle telecamere.
Ordinaria amministrazione nel paese dei cachi...
mercoledì 15 luglio 2009
TG3 Roberto Balducci: 4 Gatti
Colorato Di Nero Alle 01:30
Tag: censura, Ratzinger, Roberto Balducci, TG3
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento