venerdì 14 marzo 2008

Cattolici Romani: il forum cattolico italiano

il mio caro lettore Luca1981 mi ha fatto gentilmente pervenire un messaggio di errore che gli è apparso sul forumdei cattolici romani (Cattolici Romani: il forum cattolico italiano).


vi riporto il messaggio reperito su Cattolici Romani: il forum cattolico italiano (il testo "incriminato" è stato evidenziato da me) :

Luca1981, non hai i permessi per accedere a questa pagina. Questo può essere dovuto a vari motivi:

  1. Il tuo account potrebbe non avere sufficienti privilegi per accedere a questa pagina. Stai provando a modificare il messaggio di qualcun altro, accedere a caratteristiche amministrative o a qualche altro sistema riservato?
  2. Se stai provando a scrivere un messaggio l'amministratore potrebbe aver disabilitato il tuo account o questo potrebbe essere in attesa di attivazione.
  3. Se sei un utente non cattolico è probabile che puoi intervenire solo nella sezione Ecumenismo e Dialogo.



CONSIDERAZIONI:
Se non sei cattolico non vogliono che parli, che tu esprima le tue opinioni...
forse non sanno cosa risponderti...

Caro Luca, continui ad andare per forum a chiedere spiegazioni sui miei post, sei passato da Cattolico praticante a non praticante, da Cattolico a non Cattolico... da figlio di Dio a seguace della filosofia di Cristo...

finirà che ti assumo come redattore...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro "Nero"

Ti ringrazio per aver dato spazio alle mie preoccupazioni ed alle mie parole.

è vero che negli ultimi mesi ho attraversato varie "Fasi" ma ancora non ho abbandonato la convinzione che una figura straordinaria come quella di Gesù fosse il Vero Figlio di Dio, un Dio forse un po' diverso da quello delle scritture che tu citi all'interno del blog, un Dio buono e misericordioso.

Nutro ancora speranze per quelli che reputo ormai "Cattolici sulla cattiva strada". continuerò a chiedere in giro l'ascolto che ogni cristiano DEVE al suo prossimo; e qualora alla fine del mio pellegrinaggio dovessi ricevere solo porte in faccia, farò la mia scelta.

in quanto alla tua velata (:P) proposta potrei addirittura accettare di partecipare al tuo blog, forse la voce di un Cattolico credente, potrebbe mettere in diversa luce le tue parole, che per quanto possano risultare faziose, mirano esclusivamente a sottolineare alcune profonde incoerenze della chiesa cattolica e della religione in generale.

Ancora grazie per l'ascolto...
Luca1981

Nero ha detto...

Sai, io mi ritengo cattolico, per retaggio, educazione ed abitudini sociali, in fondo seguire la parola di Gesù è una cosa che fa bene allo spirito, e non intendo Gesù come messia, ma Gesù come pensatore: Fa del bene al prossimo tuo, Ama, Sii corretto e non giudicare gli altri alla leggera non sono parole esoteriche, sono uno stile di vita.

Ed è proprio lo stile di vita che seguo io in fondo, cerco di essere buono, cerco di immettere del bene nella vita delle persone, per mia decisione, per mia filosofia personale, il fatto che poi la mia filosofia di vita rispecchi il verbo di gesù beh, è un caso, ma credo mi renda quasi Cattolico, anche se non credo in Dio.

Saluti

Anonimo ha detto...

In effeti avete in un certo senso ragione, ma tenete presente che un cosa e' essere cristiani, una cosa e' essere cattolici.
il cattolicesimo e' una Chiesa, quindi una bimilenaria struttura gerarchica i cui credenti ritengono sia stata voluta da Cristo come figlio di Dio e Dio stesso (la Trinita')
se e' vero che ognuno si puo' ritenere qualsiasi cosa sia, dobbamo tenere presente le regole del "club"... insomma o si seguono le regole del mister o si sta' in panchina... quindi e' possibile essere cristiano a qualsiasi titolo ma non cattolico fuori dal cattolicesimo, non credo nemmeno che sarebbe auspicabile^^
in definitiva per accedere ale discussioni di quel forum e' necessario avere un "certo livello" di condivisione e una certa cultura di base in merito a cose cattoliche, altrimenti si finisce a parlare sempre delle solite cose, a rispondere alle solite domande, a ribattere ai soliti stereotipi.
per questo il forum ha una sezione (ecumenismo e dialogo) dove non solo i non cattolici possono discutere e domandare, ma anche i cattolici possono "scannarsi" su questioni di natura spirituale esterne alla dottrina...
essendo il forum in questione, non un emanazione ufficiale della Chiesa ma un luogo privato non vedo motivo di scandalo, oltretutto nel medesimo forum esistono cartelle dove anche i cattolici non possono postare liberamente, sono cartelle tecniche, dove si richiede una buona cultura in merito ai temi trattati...
anche in forum di altre religioni esistono limitazioni analoghe, teniamo conto che non sapere di una materia o non saperne e' lecito, e' lecito domandare... ma non "rompere le scatole" vi pare possibile che una persona digiuna di chimica o con conoscenze elementari vada ad una lezione universitaria e continui ad interrompere per chiedere spiegazoni o confutare teorie in base a quanto ha appreso leggendo Focus?
ecco, queste sono le limitazoni del forum in questione.

Alfonso, Oscurantista cattolico e per di piu seguace del Motu proprio...^^

Nero ha detto...

Caro Anonimo

Non si discute, ognuno a casa sua fa quello che gli pare, e le regole valgono per tutti, ma davvero credi in quello che scrivi?

non trovi analogie tra "la sezione per i cattolici e la sezione per gli atei" ed "i posti per i bianchi ed i posti per i NEGRI" negli autobus ai tempi del razzismo in america?

credo che, nello stesso modo con cui giudichiamo uno stato dalle sue leggi, possiamo farci un'idea sul forum leggendo il suo regolamento e le sue restrizioni.

L'intervento era IN TOPIC, fosse stato OFF TOPIC avrei capito lo SPOSTAMENTO dell'intervento ed il conseguente dibattito, ma la censura caro mio, è indicativa dell'apertura mentale dei proprietari del forum.