domenica 9 marzo 2008

Vade retro Satana (Pietro)

Le origini della frase "Vade retro Satana":


Ho scovato questa curiosità nei miei peregrinaggi per la rete, nulla di eclatante, solo un altro fatto di coerenza.

La locuzione latina Vade retro Satana, tradotta letteralmente, significa "Arretra", oppure "Vai indietro, torna indietro Satana".

Si tratta di un versetto biblico secondo la traduzione latina detta Vulgata. Pietro apostolo cerca di opporsi a Gesù quando questi annuncia che avrebbe dovuto essere ucciso, e Gesù subito risponde a Pietro apostrofandolo duramente "Vade retro Satana!", in cui l'appellativo "Satana" si riferisce proprio a Pietro. Il testo latino dei versetti in questione è il seguente:

  • vangelo di Matteo 16,23: "vade post me Satana";
  • vangelo di Marco 8,33: "vade retro me Satana".

Dal tenore verbale del testo (vade retro, post) si evince che Gesù sta invitando Pietro a tornare dietro, a rimettersi dietro di lui, nella posizione del discepolo che segue (anche fisicamente) i passi del maestro, senza permettersi di precederlo, di mettersi davanti a lui, di insegnare al proprio maestro.

In seguito l'espressione è diventata quasi un proverbio (Chi non ha mai detto per scherzo a qualcuno "Vade retro").


Per la Chiesa invece è divenuta una formula pronunciata durante gli esorcismi. Formula con cui si vuole intimare ad una entità maligna di ritirarsi. In passato veniva usata molto spesso durante l'esorcismo di persone che si pensava fossero possedute.

con Vade Retro si intimava al demonio all'interno del posseduto di andarsene di indietreggiare (Retro), senza pensare che la prima volta che quella frase fu pronunciata era rivolta a Pietro; primo PAPA della chiesa cattolica :D

Saluti

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mica tanto, amico mio. Nell'analisi del sintagma dai prevalenza (come nella nuova traduzione CEI 2008)alla locuzione verbale e non all'appellativo Satana. E mica a Satana è richiesto di assumere il ruolo del discepolo!
Il verbo usato in Matteo 16,23, in ogni caso, -γπαγε- è lo stesso usato in Mt 4,10 (vattene Satana) quando Gesù scaccia il diavolo dopo le tentazioni.
Sono credente e cattolico ma, mi pare, che in questo caso la difesa a oltranza di Pietro (che si è saputo poi benissimo difendere da solo in seguito prendendo la sua croce) stia prevaricando il testo. Lino.

Nero ha detto...

Caro lino

non ho capito bene il tuo commento, rispondo per quello che ho capito:

quello che dici è che Gesù scaccia satana con quella frase quando il diavolo lo tenta, e che quindi Vade Retro Satana è usato negli esorcismi per quel preciso verbo.

sono contento di questo chiarimento, è bello scoprire cose.

il mio post comunque voleva solo mettere in luce una curiosità, anche se è strano che Gesù si rivolga a Pietro con le stesse parole che ha rivolto a Satana.

Anonimo ha detto...

Perché lo trovi strano, carissimo? Pietro tenta Gesù alla stregua di come aveva fatto Satana: "“Se tu sei il Figlio di Dio, gettati giù di qui [dal pinnacolo], perché sta scritto: – Egli ha dato per te ordini ai suoi angeli, i quali ti sosterranno sulle loro mani, affinché il tuo piede non urti contro la pietra –“.
E' quindi giusto che Gesù, che sempre parla con chiarezza e non le manda a dire, chiami Pietro con l'appellativo di Satana (il quale Satana, nei Vangeli come nell'A.T., è il tentatore). Lino

Nero ha detto...

Caro Lino

Hai proprio ragione, hehehe :D Gesù non le manda proprio a dire :D è una persona molto diretta, almeno da quello che ho letto di lui, e dal poco che mi è stato concesso di capire, è un peccato difatti, che si interpreti tanto il suo verbo, non credo che ce ne sia bisogno, anche se ormai va molto di moda dar retta alle interpretazioni del vaticano più che alle parole che hanno generato tali interpretazioni.

è affascinante sapere che la gente conosce il fatto storico della condanna di Galileo per esempio, ma non conosce le poche parole che l'hanno causata, "Fermati o sole" di giosuè, poche parole che bastarono, nella loro interpretazione, a confermare scientificamente (?? almeno per la chiesa, ovvio) la teoria del geocentrismo.

sono difatti le interpretazioni che mi spaventano, quando si parla di religione.

Resta comunque una bello scoprire da dove deriva la frase tanto famosa "Vade Retro Satana" non trovi?

Anonimo ha detto...

Mi congedo dal tuo sito, carissimo, augurandoti buona Natività. Ho l'impressione che tu sia giovane di età ma molto aperto e, di conseguenza, intelligentissimo. Quando avrai un po' di tempo, leggiti questo articolo sul problema di satana = tentazione
http://www.cartesio-episteme.net/ep8/In_difesa_di_Giuda.pdf

Di nuovo saluti
L.L.

Nero ha detto...

Ho circa 28 anni, quelli della mia generazione si considerano vecchietti sin dai propri 22, quidni per gli standard di oggi sono quasi un veterano hehehehe :D

Buon Natale anche a te, che tu sia cristiano o meno, negli ultimi dieci giorni di Dicembre si concentrano più o meno tutte le festività importanti di tutte le religioni, anche precedenti al cristianesimo... quindi per forza di cose ogni essere umano avrà pur qualcosa da festeggiare, qualsiasi cosa sia, Buona Vita.

Nero.